A volte mi chiedo se la fase magica della scrittura sia quando nella nostra testa comincia a fiammeggiare la prima idea, che ti domina per poi moltiplicarsi e realizzare una trama. Oppure quando i capitoli, poco alla volta, prendono vita, come una zuppa che si cucina lentamente e con passione. Oppure quando arriva a casa il pacco contenente le copie del libro già stampato. Difficile fare una scelta e impossibile sarebbe ancora di più motivarla.
Io vivo ogni momento con un frizzino addosso che mi fa stare bene. Ho la sensazione di viaggiare con la mente carica di scatole magiche che esplodono quando le apro. Un vero benessere.
Oggi però è arrivata a casa una sorpresa: il pacco contenente le copie del mio nuovo libro! Una situazione potente, emozionante.
Ora vi racconto: scarto in fretta e ci siamo, eccolo qui: “Il Signor Sbagliosky, pericoli in arrivo” è finalmente tra le mie mani. E così in un istante sono entrata nella storia…chi scrive mi capirà: i nostri personaggi sono per noi vivi e reali!
Con il sorriso stampato sul viso, è uscito dal libro l’esserino ridicolo, un po’ vecchietto e tanto saggio, LUI: il signor Sbagliosky! Zampettava qui e là, intanto si esprimeva in italianosky, una lingua tutta inventata da lui per ricordarmi che l’errore non è una catastrofe. Dopo aver atteso il mio cenno, è andato avanti per dirmi che vale sempre la pena di sorridere dei nostri errori, anche quando sembra che il mondo ti rotoli addosso.
E poi cosa ha fatto? Mi ha regalato tante carezzine sulla mano. Eh, sì, lui sa che la scrittura è anche fatica. Proprio per questo si è affrettato a fare in modo che ora, finalmente, possa riposarmi. E allora? Ho ceduto al suo benessere…
Cosa c’è di più rilassante di una coccola di Sbagliosky? Se la provate, riuscireste a capirmi.
Cari lettori, avete letto il primo volume? Vi siete confrontati con le manie di zia Ada e le pernacchie di Panfilo? E lo stato confusionale di Magda che è afflitta da un’insonnia insopportabile: ne sapete qualcosa? Conoscete Arrigo, il bambino che ha la mania del tuttoperfetto? Conoscete Gabriele, un bambino affettuoso e simpatico?
Correte in libreria: dal 20 Maggio “Il Signor Sbagliosky-pericoli in arrivo” (Edizioni Mimebù) con le bellissime illustrazioni di Marilisa Cotroneo, sarà sugli scaffali ad aspettarvi e, magari, al suo fianco, potrete vedere il primo volume.
Una buona giornata a tutti e…a presto con nuove sorprese
Roberta